INGREDIENTI:
220 gr zucchero a velo
120 gr farina di mandorle
3 albumi
30 gr zucchero semolato
25 gr di cacao amaro
un pizzico di sale
poche gocce di limone
Ganache - crema al cioccolato:
230 gr di cioccolato fondente
1,8 dl di panna fresca
30 gr di burro
230 gr di cioccolato fondente
1,8 dl di panna fresca
30 gr di burro
- Far sciogliere il cioccolato insieme alla panna e al burro. Montare con una frusta il composto e lasciar raffreddare. Mettere in frigo per rendere la crema più compatta.
Preparazione basi macaron:
- Separare le uova e mettere gli albumi in frigo per almeno 24 ore. Toglierli dal frigo qualche ora prima di iniziare la preparazione.
- Mettere la farina di mandorle insieme al cacao e allo zucchero a velo nel mixer e tritare per 10 secondi. Setacciare il composto, eliminando eventuali parti non tritate, e mettere da parte.
- Nella planetaria montare gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale e il limone. Quando l’albume inizia a montare aggiungere lo zucchero semolato dividendo in 3 volte questa operazione.
- Aggiungere all’uovo il composto di mandorle, in più tempi, mescolando piano dall’alto verso il basso.
- Rivestire la teglia con carta da forno. Mettere il composto nel “sac a poche” e con il beccuccio liscio da 10mm formare delle noci sulla placca da forno distanziandole di qualche centimetro. Una volta finito dare dei colpi alla teglia colpendola nella parte inferiore per far distendere l’impasto. Lasciare riposare nella teglia dai 20 ai 40 minuti. Mettere in forno già caldo e cuocere a 150° per circa 15 minuti.
Sfornare e mettere la carta da forno su un ripiano di marmo. La differenza di temperatura aiuterà a staccare i macarons dalla carta. In mancanza del marmo si può bagnare la teglia facendo cadere un po’ d’acqua sotto la carta da forno partendo dai quattro angoli. Staccare aiutandosi con una spatola.
Farcire i macarons con la ganache al cioccolato. Lasciarli riposare in frigo fino al giorno dopo, prima di consumarli. Il riposo permette ai sapori di amalgamarsi al meglio. Conservare in una scatola chiusa ermeticamente.
MACCARONES CIOCCOLATO...CIO' CHE E' RIMASTO |
Ma che bello, hai pubblicato la foto dei miei Macaron!!!!! Grazie!!!! Mi spiace che Antonio te ne abbia mangiati tanti, ma non ti preoccupare, visto che vorrei migliorarli esteticamente, indovina un pò? Te li rifaccio!!!!
RispondiEliminaBaci Linda
Grazie mille erano eccezionali, buonissimi...prossima volta li facciamo insieme ;) grazie
EliminaCome si indossano?
RispondiEliminasi apre la bocca...si adagiano sulla lingua e con voracità se ne magna uno dietro l'altro
RispondiElimina