i 100% original

i 100% original

venerdì 3 agosto 2012

La giardiniera con il tonno

Ragazzi, vi devo postare la ricetta dell'ottima giardiniera che ho fatto grazie alle indicazioni di mio papà. E' venuta buonissima, ne ho fatti 10 vasetti e sono già andati tutti, si può mangiare come contono oppure semplicemente con il pane...(a me piace da matti)
INGREDIENTI:
750 gr. di passata di pomodoro;
300 gr di peperoni,
300 gr di cavolfiore
300 gr. di fagiolini "piattoni"
2 gambi di sedano bianchi;
2 carote;
5 o 6 cipolline;
olive (a vs piacimento);
cetrioli (a vs piacimento);
carciofini sott'olio (a vs piacimento);
500 gr tonno;
1 bicchiere di olio di oliva;
aceto a piacimento;
sale q.b.
pepe q.b.


PROCEDIMENTO

Mondare e tagliare a dadini il cavolfiore, i piattoni e le carote fare bollire x 7 minuti in acqua con un po' a aceto (le verdure devono essere al dente). Scolare ed aggiungere a vs. piacimento le olive, i cetriolini e i carciofini sott'olio. Nel frattempo mettere la passata in una pentola con i peperoni lavati, mondati e tagliati a dadini con il sedano e le cipolline tagliate, olie ed aceto (vedete voi quanto in base a quanto volete che sia agro dolce) sale e pepe. Portare all'ebilizione e lasciare bollire per circa 15 minuti, anche qui deve rimanere tutto al dente, in quanto la verdura cuocerà ulteriormente nei vasetti grazie all'aceto. A cottura ultimata aggiungere al composto la verdura precedentemente bollita con le olive, citrioline e carciofini. A quato punto aggiungere del buon tonno....prima di invasare ho dato un utima cottura in modo che tutto sia invasato molto bollente...

I VASI, mi raccomando sempre con capsula e comunque puliti e sterilizzati a 100° nel forno per almeno mezzora. Importante è invasare la giardiniera a caldo.

Provate è speciale...a voi i commenti....

1 commento: