i 100% original

i 100% original

giovedì 31 gennaio 2013

MACCARONS

Ieri era il mio compleanno e la mia amica Linda ha pensato bene di farmi una sorpresa...i MACCARONS, raffinati pasticcini francesi, dolci d'èlite, sono fatti da una specie di meringa con in mezzo una crema, lei me li ha fatti con quella al cioccolato, spettacolari.

INGREDIENTI:
220 gr zucchero a velo
120 gr farina di mandorle
3 albumi
30 gr zucchero semolato
25 gr di cacao amaro
un pizzico di sale
poche gocce di limone



Ganache - crema al cioccolato:
230 gr di cioccolato fondente
1,8 dl di panna fresca
30 gr di burro

Preparazione della ganache:
- Far sciogliere il cioccolato insieme alla panna e al burro. Montare con una frusta il composto e lasciar raffreddare. Mettere in frigo per rendere la crema più compatta.
Preparazione basi macaron:
- Separare le uova e mettere gli albumi in frigo per almeno 24 ore. Toglierli dal frigo qualche ora prima di iniziare la preparazione.
- Mettere la farina di mandorle insieme al cacao e allo zucchero a velo nel mixer e tritare per 10 secondi. Setacciare il composto, eliminando eventuali parti non tritate, e mettere da parte.
- Nella planetaria montare gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale e il limone. Quando l’albume inizia a montare aggiungere lo zucchero semolato dividendo in 3 volte questa operazione.
- Aggiungere all’uovo il composto di mandorle, in più tempi, mescolando piano dall’alto verso il basso.
- Rivestire la teglia con carta da forno. Mettere il composto nel “sac a poche” e con il beccuccio liscio da 10mm formare delle noci sulla placca da forno distanziandole di qualche centimetro. Una volta finito dare dei colpi alla teglia colpendola nella parte inferiore per far distendere l’impasto. Lasciare riposare nella teglia dai 20 ai 40 minuti. Mettere in forno già caldo e cuocere a 150° per circa 15 minuti.
Sfornare e mettere la carta da forno su un ripiano di marmo. La differenza di temperatura aiuterà a staccare i macarons dalla carta. In mancanza del marmo si può bagnare la teglia facendo cadere un po’ d’acqua sotto la carta da forno partendo dai quattro angoli. Staccare aiutandosi con una spatola.
Farcire i macarons con la ganache al cioccolato. Lasciarli riposare in frigo fino al giorno dopo, prima di consumarli. Il riposo permette ai sapori di amalgamarsi al meglio. Conservare in una scatola chiusa ermeticamente.



MACCARONES CIOCCOLATO...CIO' CHE E' RIMASTO


sabato 26 gennaio 2013

PASTICCIONE

Ho realizzato il mio primo pasticcino PASTICCIONE, per abbellire cuffie e fasce dei golosoni...forse manca un po' di panna...MA LA CILIEGINA SULLA TORTA non manca...
CUP CAKE

FELPE FELPE E FELPE

Presto al Caffè della Guide saranno in vendita le felpe Caffè della Guide - Alagna Monterosa - Les Poules, nate da un'idea mia e di Ely. Colorare, calde e carine....le 3 C che descrivono la felpa ideale per lo sport...Hi Hi Hi...che ne pensate...?????? Scrivetemi qualcosa. Buona giornata.
Valeriotta's shirt

giovedì 24 gennaio 2013

Piccole coccole e dolcezze

Risultato di fiocchini di neve, fatto per chi ama i colori caldi dell'inverno ma soprattutto che VUOLE STARE AL CALDO

LE MAGIE DEL NATALE

In una giornata fredda fredda, dopo una spruzzata di neve notturna, vi racconterò la bella esperienza dell'organizzare la I edizione di "Le Magie del Natale", mercatino artigianato 8 e 9 dicembre. Alagna, bellissimo paesino Walser, si è avvolto in un'atmosfera natalizia come non mai. La gente del paese, i commercianti mi hanno aiutata veramente tanto nell'organizzazione e nell'allestimento di queste 2 giornate veramente speciali: montaggio casette, addobbi, eventi per i piccoli. 
Spero che questo sia solo un inizio di una manifestazione in via di miglioramento che ha dimostrato sinergia in paese.
IL NOSTRO NONNO BABBO NATALE
 

CIAO AMICI

A distanza di mesi e dopo tanto lavoro fatto, stanca scrivo che fare i berretti è proprio una bella soddisfazione, creare con le mani ciò che hai in mente, senza prendere spunti e copiare dagli altri, seguire la propria ispirazione....farina del proprio sacco ecco...poi ho scoperto che mi piace fotografare le mie creazioni, insomma dall'A alla Z hand made. L'altra parte proprio gratificante è che gli amici di Les Poules sono tanti e ci vogliono bene!!!!